La storia di DECAMA

DECAMA nasce dall’idea di due fratelli trentini con passioni diverse ma con un sogno in comune: dare un valore unico ai nostri prodotti artigianali. Nascendo immersi tra i boschi il primo materiale che abbiamo imparato a lavorare è stato il legno. Sin da piccoli infatti persiste un rapporto speciale con questa materia prima, e nel corso del tempo abbiamo appreso le caratteristiche delle varie tipologie e di conseguenza i modi migliori per una corretta manifattura.

Il Legno

Il LEGNO è molto di più di un comune materiale per noi. Oltre ad essere protagonista dei nostri progetti e delle nostre idee ha sempre rappresentato un “compagno” nella nostra vita. Sin da piccoli abbiamo aiutato nei processi di taglio, divisione e impilamento del legname e questo ci ha permesso di scoprire moltissime caratteristiche e peculiarità delle varie piante.

Inoltre il legno rappresenta per noi un ricordo dei nostri avi e, sebbene gli strumenti della lavorazione siano ad oggi estremamente più efficienti e rapidi, cerchiamo sempre di trattarlo con il medesimo RISPETTO e lavorarlo con la stessa DEDIZIONE.

E non finisce qui. Il legno è per noi sinonimo di LIBERTA' in quanto ci permette di dimenticare tutte le altre preoccupazioni quotidiane e ci aiuta a trovare un senso di pace e tranquillità.

La Pelle

Sin dall’inizio abbiamo dedicato molta attenzione alla qualità delle nostre realizzazioni e questo ci ha portato a sperimentare molte alternative diverse.
Un passaggio fondamentale è stata l’introduzione del PELLAME. In un primo momento volevamo capire se fosse possibile dare ulteriore valore alle nostre creazioni e utilizzando dei pezzi di scarto abbiamo iniziato a costruire oggetti unendo legno e pelle.
In breve tempo abbiamo trovato un forte potenziale in questo tessuto tant’è che siamo giunti alla creazione di prodotti realizzati interamente con questo materiale.